Volatile ed etch

Salute a tutti.

Come molti avranno penso notato il repository "volatile" da qualche
giorno non è più raggiungibile da etch. I miei server lo usano
principalmente per il pacchetto libclamav.

Senza disquisire sulla necessità di avanzare a lenny, vorrei capire se
esiste un metodo smart per aggiornare questi componenti senza introdurre
troppi sconvolgimenti nel sources.list. Qualcuno si è posto il problema
e ha trovato una soluzione?

Altrimenti sarò costretto ad introdurre lenny e pinnare qua e là...

Grazie per mi vostri suggerimenti.
Alessandro