Re: Consiglio Smartphone compatibile

On Thu, 09 Sep 2010 09:39:22 +0200, Paolo Sala wrote:

> Ciao a tutti, mia moglie vorrebbe comprarsi uno smartphone da non
> spendere molto (max. 200€). Ho visto che a quella cifra si trova
> qualcosa anche con android o con symbian oltre che con altri sistemi
> proprietari. Ora chiedo a voi: quale os per smartphone comunica meglio
> con il pinguino?

Cosa devi trasferire?

A occhio e croce, comunque, Android.

Per rubrica e calendario si sincronizza con Google, quindi puoi usare gli
stessi dati con Evolution, per esempio.

Alcune applicazioni si sincronizzano con servizi online (GoogleDocs,
Evernote, ecc. ecc.) che a volte hanno anche client per Linux.

Per tutto il resto (musica, foto, ecc.) ti vede le memory card come mass-
storage.

> Quale os per smartphone è più libero?

OpenMoko, ma e` anche praticamente morto, purtroppo.

A livello di S.O., al secondo posto c'e` Android, ma gia` di base ha
alcune applicazioni closed, e il 99% delle apps sul Market sono closed
source.

Anche WebOS e` abbastanza libero, ma aspetterei di vedere come si evolve,
visto l'acquisto da parte di HP.

Gli altri sono completamente closed, anche se Nokia ha annunciato che
Symbian sara` open source in futuro.

Io ti consiglio Android, ma per 200 euro lascia perdere, a meno di
prenderlo usato.

Io ho appena cambiato un Samsung Galaxy con un Samsung Galaxy S, e sono
due pianeti diversi. Fai conto un Pentium3 da 600 MHz con 256 MB e un
Core2 da 2 GHz con 4 GB di RAM, per fare il confronto.

La cosa piu` importante e` la RAM, assicurati che abbia ALMENO 256 MB,
meglio 384 e ancora meglio 512.
Lo schermo almeno 320x480, meglio 480x800. Lascia perdere i 240x320.
Con queste basi, la CPU conta fino a un certo punto, e un 528 MHz (magari
overcloccato a 620) o un 600 MHz e` piu` che sufficiente per quasi tutto.
Certo avere un CortexA8 da 1 GHz fa differenza e si vede, ma se avesse
128 MB di RAM arrancherebbe anche lui.

Io ti consiglierei uno tra il GalaxyS, appunto, l'HTC Desire, il Google
NexusOne e il Motorola Milestone (sta per arrivare il Milestone 2).
Nuovi costano dai 400 ai 500 euro, ma usati forse li trovi sui 300-350.

Bye.