[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: consiglio per Nas



Il 07/12/2010 13:24, dea ha scritto:
Dipende dalle tue esigenze...

concordo in pieno.
necessità operative, budget e costi operativi sono i fattori fondamentali.

io di solito valuto:

necessità di hot-swap
consumo di energia elettrica
flessibilità del software
eventuali necessità estetiche (non ridete, si può volere un nas che sia integrato nel sistema audio video casalingo.. per me è stato così :) )

le opzioni sono molte, ma ti sconsiglierei un nas già pronto, restando su un server home made, per il semplice motivo che tutti i nas più moderni dalla fascia ormai definibile media in sù, hanno abbandonato i processori arm in favore degli atom, dato che la potenza aggiuntiva ha un peso decisamente maggiore rispetto ai pochi watt in più di consumo di un apparato nel suo insieme. un server debian based ti permetterebbe quindi di risparmiare circa il 50% rispetto ad un server pronto che poi non sarebbe altro che un server con a bordo una distro linux personalizzata dal produttore.

ho visto che anche amd ha messo in commercio dei processori a basso consumo per netbook e nettop, ma non ho dati né notizie in merito.

io opterei per un nas già pronto a due baie solo nel caso di budget limitatissimo, perché allora con circa 100 euro (sempre più dischi ovviamente), potresti cavartela, avendo i vantaggi di risparmio energetico che una soluzione del genere comporta, però con evidenti limiti poi nel software disponibile e nella potenza di calcolo dell'apparato. almeno questa è la mia esperienza, non ho mai trovato nas di questo genere che fossero utilizzabili per l'installazione di una distribuzione linux in grado di fornire altro oltre alle funzionalità di base della macchina fornita dal produttore.

ciao

Max


Reply to: