Re: stranissimo problema wireless

Il 28 novembre 2010 09:40, giovanni Scudeller
<giovanniscudeller@gmail.com> ha scritto:
> canali  sovrapposti o differenti non ti dovrebbero dare problemi del
> genere, al limite una caduta di segnale.
> Poi non e' che i canali non sovrapposti se operi in N siano tanti...
> dipende dalla configurazione dello stesso sono 1 o 2 su 13 disponibili
> secondo la normativa europea.
in particolare il nostro wifi è sull'1 e il voip sull'11
c'è un'altra rete che percepiamo come molto debole sul canale 2.
purtroppo non siamo in buoni rapporti con i vicini quindi non possiamo
chiedere loro di spostarsi sul 6 o cmq su canali lontani dall'1

> Prova a fare cosi,
> Spegni i due wifi fai uno scan delle reti wifi  e vedi se qualcuno ha il
> tuo stesso sid se lo trovi molto probabilmente il problema e' li.
> li accendi uno alla volta e vedi se hai richieste di associazione al
> dispositivo.
nessun ssid uguale o anche lontanamente simile al mio

> Quindi se ti e possibile, cambia i ssid dei due trasmettitori WIFI,
> metti qualcosa tipo aaaaaaa  senza password e aspetti qualche minuto
> guardando nei log del wifi se qualche richiesta di associazione al
> dispositivo con altro spenti poi inverti la situazione e fai stessa
> prova e quindi con tutti due accessi e vedi se succede qualcosa.
> Dovresti trovare degli errori o delle attivita
non ho fatto la prova del cambio ssid, cmq dai log vedo tentativi di
autenticazione solo da mac noti.
ovviamente è facilissimo cambiare mac, ma siamo circondati
praticamente da soli anziani, quindi dubito siano così smaliziati.
inoltre la cifrature è wpa2, non una banale wep tale da poter indurre
qualcuno a voler sperimentare l'effettiva robustezza del protocollo

> Be in caso di disturbo provocato da ripetitori segnale tv e cuffie senza
> fili ed altri accessori simili avresti una caduta verticale del segnale
> e basta.
in casa l'unica fonte di disturbo che mi viene in mente sono delle
antenne attive ad alto guadagno (3 da 26dB l'una) per il digitale
terrestre, poi nient'altro. niente cuffie, niente mouse/tastiere
cordless, niente apparecchiature buetooth, cardiofrequenzimetri
cordless spenti....

grazie dell'interessamento
luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)