LVM

.. sta nascendo una forma di odio/amore tra me ed LVM.

Succede un qualcosa che non riesco a spiegarmi, ovvio che ometto/sbaglio
qualcosa ....

- SAN: contiene più VG e ciascun VG diversi LVM. Uno o più LVM rappresentano
lo storage di macchine virtuali KVM.
- Macchine virtuali: sono contenute in uno o più LVM (di cui sopra) ed a loro
volta contengono relativi VG e vari LVM (in prativa gli LVM del punto di cui
sopra sono i PV dei VG (LVM) virtuali).

E sin qui.. nulla da dire.

La cosa strana, che non capisco, dato che *dovrebbe* esserci perfetto
isolamento tra la macchina logica KVM e quella fisica.. è PERCHE' vedo nella
macchina fisica i VG "virtuali".

Detto in due parole.. vgdisplay sul sistema fisico mi visualizza i veri VG più
i VG contenuti nelle macchine virtuali, ovvio che questi ultimi sono "non
disponibili" ma non dovrebbero (secondo me) neppure essere visibili.

Ciò comporta un problema (risolto con un workaround), quando avvio i sistemi
fisici questi gestiscono i *loro* VG, correttamente, a questo punto quando
faccio partire le macchine KVM, queste non mi vedono i propri VG (contenuti
nell'LVM fisico associato alla macchina virtuale) e mi mancano dei pezzi di
sistema opertivo. Il mio workaround consiste nell'usare all'avvio il comando
vgcfgrestore in modo da riattivare subito il VG "virtuale" e tutto funziona.

Scusate il pasticcio enorme.. ma usare VG incapsulati in VG mi incasina...
soluzioni alternative non ne ho trovate.. usare quel workaround è brutto ma
brutto.. diciamo che l'eleganza vive da un'altra parte.

Grazie

Luca