Debian 5 non si avvia dopo l'installazione

Ciao lista,
mi capita spesso una cosa molto strana con Debian 5 e schede madri Intel.
Installo il S.O. (32 o 64 bit non importa). Installazione standard...
niente da segnalare.
Riavvio la macchina alla fine dell'installazione e non parte nulla.
Non mi "vede" neppure il boot loader (provato sia Grub che Grub2, fs
ext3 che xfs).
allora ento in modalità ripristino e reinstallo il bootloader...
grub-install /dev/sda
riavvio, come prima... nulla!!!
Da segnalare che uso dischi da 2 TB, ma questo non dovrebbe voler dire nulla.
Generalmente quando installa dei server uso di controller raid, e
questo non mi capita mai, mi viene in mente qualche "limitazione
hardware" a me sconosciuta.
Poi reinstallo il tutto un po di volte (lo so... soluzione triste) ed
alla fine magicamente va...
Qualcuno ha idee su cosa potrebbe essere?
Qualche link...

Ciao a tutti
Alex