gpt - era Re: Creare partizione da 25 TB fdisk non va!

Il giorno 06/ott/2010, alle ore 13.48, xserver80 ha scritto:

> "Warning!!  Unsupported GPT (GUID Partition Table) detected. Use GNU Parted."
> Sapete dirmi se in Debian 5 c'è il supporto GPT pecompilato nel kernel?

piano piano avremo sempre piu' a che fare con questo nuovo modo di partizionare
i dischi.

nato come estensione dell'EFI (quindi del mac - ma non solo in quanto il meccanismo e'
stato introdotto da Intel)  piano piano sta scalzando la vecchia
partition table ormai giunta (anche superato) al suo limite di utilizzabilita'.
Il pinguino gestisce benissimo l'efi tranne che per le utility fdisk che ancora
hanno qualche problemino.

in aiuto ci viene parted che gestisce correttamente la tavola.

Inutile anche cercare usare il vecchio sistema in quanto quello che vediamo della partition
table non e' altro che un meccanismo di compatiblita' all'indietro da parte della GPT. Su
alcuni dischi non c'e' stato modo di togliere la partizione gpt, a ogni riavvio riappariva
nel suo totale splendore, per cui ho il dubbio che il firmware del disco faccia la sua
parte.

non so come si possano comportare i vecchi sistemi, ma e' probabile che vedendo
solo la PT difficilmente riusciranno a sfruttare le nuovo caratteristiche. Ma penso che
gia' l'hardware stesso avra' problemi a digerire dischi di nuova generazione.

dal punto di vista classico si usa come al solito, una volta fatte le partizioni troveremo
i soliti devices.

in realta' quello che cambia e' il modo in cui queste partizioni vengono scritte su disco.
non si usa piu' la vecchia notazione cilindro/testina/settore per dividere le partizioni
ma si viaggia direttamente con il numero di blocco nella modalita' LBA.
Inoltre il tipo di partizione viene identificato non piu' con una tabella ormai piena che
va da 00 FF, ma in base a una serie di GUID (gli UUID che trovate nell'fdisk che tanto
ci fanno felici quando le cose non vanno). Hanno aggiunto un crc per verificare che i
dati delle partizioni siano congruenti, insomma tutto un lavoretto per portare la
gestione dei dischi a qualcosa di piu' che alle misere poche partizioni che attualmente
l'fdisk e' in grado di gestire (mi pare non piu' di 128), inoltre questa nuova tabella e'
ridondata per cui il recupero e' piu' facile (spero, ancora non ci ho sbattuto le corna).

Nota: l'ho gia' dovuto usare con alcune macchine con configurazione raid software
e a parte le difficolta' iniziali dovute anche alla mia non conoscenza di questa
tecnologia, devo dire che la cosa e' andata bene senza troppe notti insonni. Forse
la fatica maggiore e' stata capire come ragiona parted piu' che la GPT.

--
mauro [at] majaglug [dot] net