Re: PC low cost

Il 21/03/2010 16.40, Mirco Piccin ha scritto:
io penso che il pc economico debba essere un obiettivo che va al di là dell'aula di informatica o dell'associazione.

condivido pienamente

Discorso diverso se si parla si associazioni, poche postazioni pc, o di iniziative analoghe a quella di Monza:
http://stop.zona-m.net/it/educazione/monza-il-computer-si-costruisce-scuola

Le distro da scegliere, a mio avviso, sono o Debian (altrimenti che ci stiamo a fare in questa ML??), oppure la cugina Ubuntu. Se poi vogliamo risparmiare qualche centinaio di mega di ram, si può utilizzare Xfce o altro wm (diverso da Gnome / Kde).

Certamente un sistema debian o derivato è quello che ci accomuna.
Pensando ad una debian installazione base senza fronzolo alcuno cosa metteresti
come pacchetti ? (in relazione ad "associazioni" con poche postazioni)

P.S: Temo che in una scuola elementare i presupporti per una soluzione centralizzata (presumibilmente thin client, considerando l'hw attualmente disponibile) sia da escudere a priori, a meno che non ci siano competenze a supporto del progetto, e una certa sensibilità dei docenti/dirigenti...

Questo è quello che dobbiamo, anzi ti dirò che si sta creando.
Sempre più insegnanti "pionieri" si stanno spendendo al riguardo, e non solo per mero esercizio per dire che
lo stipendo è giusto che aumenti, ma perchè ci tengono a fare formazione.

:-)