Problemi con gnome.

da un po di tempo sono avvenuti cambiamenti con l'ambiente Gnome in
Debian Testing. Immagino che sia collegato a questo nuovo programma
"Authorisations" anche se, per provare, ho attivato tutti le
autorizzazioni al mio utente ...

In particolare:

a) Il salvaschermo (o gnome power management) mi spegne lo schermo dopo
30 minuti anche se in gnome-power-management l'ho impostato a mai.

b) Ho il tasto "Arresta sistema" disattivato nel pannello sotto a
sinistra e nel pull-down menu in alto non compare più la voce "arresta
il sistema"

Immagino che in GConf ci sia qualche chiave che controlla in qualche
modo queste funzioni. POtreste auitarmi nel individuare una soluzione
questi problemini fastidiosi?

Mille grazie
Antonio