Re: [semi-OT] debian stable o kubuntu?

Pol Hallen ha scritto:
> 'sera a tutti e scusate per il semi-ot

ciao

> Avrei bisogno di un aiuto per decidere se installare debian stable oppure
> kubuntu su circa una ventina di client in una piccola azienda.

tieni presente che (k)ubuntu, riferita a debian, si trova costantemente
tra testing e sid quindi i pacchetti di (k)ubuntu si troveranno, per la
maggior parte del tempo, ad una versione più recente

> Mi spiego: uso debian da una decina di anni (stable e testing) vivendo
> tranquillamente la mia vita da informatico (e convivendo con bug che non
> vengono risolti :-)
> Da qualche tempo a questa parte pero' noto diversi bug (gravi e non) che
> vengono risolti alla lunga (amen: nel senso che non mi sto lamentando -
> conosco la politica debian di rilascio pacchetti/aggiornamenti :-)

non mi sembra che ubuntu sia tanto lontana dalla situazione di debian

> Il problema e' che se installo questa rete di 20 pc e mi ritrovo con bug gravi
> mi verra' l'esaurimento per cercare di risolverli (chiaramente sollecitando i
> manutentori).

come sopra: sei sicuro che ubuntu sia più rapida?

> Allora mi chiedo se con kubuntu risolvo il problema visto che la poltica di
> rilascio aggiornamenti e' piu' "umana".

a parer mio il confronto lo dovresti fare tra l'ultima versione di
ubuntu e debian testing pinnata sid. a questo punto mi chiederei: ne
vale la pena?
e poi non mi pare che sia più umana, anzi, mi sembra siano pari

> Non sto chiaramente a elencare i bugreport che ho segnalato in tutto questo
> tempo anche perche' chi fa un uso costante di debian ben sapra' :-)
>
> Non sto assolutamente criticando e/o paragonando debian a ubuntu.
>
> Avrei soltanto bisogno di un aiuto a scegliere per continuare a vivere con il
> sorriso :-)

io, in linea di massima, adotto questa strategia: se la macchina la uso
io installo debian, altrimenti installo quella più semplice da usare per
gli altri e più semplice per me da manutenere e al 80% è ubuntu.

> grazie
>
> Pol

ciao
Ale

--
R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta alla mail sotto il testo quotato?