aggiornamento a testing e wget che funziona solo con l'opzione -4

Da quando ho aggiornato alla distribuzione testing ho wget che non
funziona più, non risolve più i nomi. Spulciando un po' nel manuale,
ho scoperto l'opzione "-4" che forza l'uso di ipv4 e che funziona. Il
manuale dice però anche che questa opzione non dovrebbe essere
necessaria: lo diventa solo in caso di broken network configurations.

Cosa ha la mia configurazione che non va? Tra l'altro, anche apt-get
update non scarica più.