Re: dritta per traffic shaping

Mandi! Ottavio Campana
  In chel dì si favelave...

OC> marcarli, intendi con diffserv?

nono, intendo proprio il modulo 'mark' di iptables, il targer MARK e le
opzioni --set-mark per impostarle e --mark per leggerle.

OC> ho  una  rete che  fa  raramente  traffico, ma  che  quando  lo fa  deve
OC> avere  priorita' massima,  anche arrivando  a bloccare  l'altra rete  se
OC> necessario.

Marchi 1 tutto quello che viene da una interfaccia, in prerouting

	iptables -t mangle -A PREROUTING -i eth1 -j MARK --set-mark 1

in postrouting marchi 0 tutto quello che non è già marcato:

	iptables -t mangle -A POSTROUTING -m mark --mark 1 -j RETURN
	iptables -t mangle -A POSTROUTING  -j MARK --set-mark 0

a questo punto ti basta usare il filtro 'fw' di tc per applicare le
varie code e priorità.

--
  Chiedere a Gates come sviluppare le nuove tecnologie in Italia è come farsi
  spiegare da Berlusconi come promuovere il pluralismo dell'informazione.