(sembra OT ma non lo è) problemi con ntfs

ciao a tutt,

tanti mesi fa (sì, a volte ho i riflessi lenti) avevo fretta, ho
avviato il pc con debian, ho copiato dei file sulla partizione ntfs
(con ntfs-3g) per poi riavviare. ho fatto sudo umount /mnt/win e,
siccome ci metteva troppo, da un'altra shell ho fatto sudo reboot,
tanto in teoria finché la partizione non è smontata lui non si
riavvia.

fatto sta che da allora l'altro sistema operativo, quello che si trova
sulla partizione ntfs (si chiama come uno dei cinque sensi) non
funziona più: fa il boot fino a un certo punto, poi muore di un errore
di protezione di memoria.

l'unica spiegazione che riesco a darmi è che sul fs ci sia da qualche
parte un errore che quel s.o. non si aspetta proprio (altrimenti
direbbe errore sul fs), e che lo porta ad avere inconsistenze di
memoria.

per mesi ho felicemente ignorato il problema, ma ora, purtroppo, mi
serve usare quel sistema operativo.

tra parentesi: ntfs-3g continua a vedere serenamente la partizione e
il suo contenuto, o almeno tutte le directory cui mi è servito
accedere.

dato che il problema l'ha creato ntfs-3g (o comunque è l'indiziato
principale, colpevole o no è stato trovato sulla scena del delitto con
l'arma in mano), sarebbe bello risolvere il problema con strumenti
free, ma le mie (non troppo approfondite, confesso) ricerche non hanno
ancora gettato luce sulla faccenda.

suggerimenti?

grazie a tutt

pietro