Un regalo per la lista.

Ciao raga,

qualche giorno fa ho installato KDE4, ed ho cominciato a stripparmi
con i widget, ad un certo punto ho inserito un widget (che devo ancora
identificare) e tutto è divenuto inutilizzabile, nel senso che anche
facendo logout/login, non potevo riprendere possesso del desktop e fare
qualsiasi operazione era impossibile...

unica soluzione è stata quella di cancellare completamente la
directory .kde/share e ricominciare tutto da capo.

a quel punto ho deciso di scrivere un piccolo script che mi
permettesse di fare un backup della directory .kde/share. in una futura
versione vorrei implementare anche il restore, per ora comunque la cosa
più importante è che fa il backup.

Ho inserito lo script tra quelli che devono essere lanciati
automaticamente all'avvio di KDE4 (in kde4 è veramente facile da
gestire la cosa), e di default applico un rotate dei backup (che sono
dei semplici tar.gz) di 10 elementi, in pratica ad ogni registrazione
viene buttato quello più vecchio.

di default i backup vengono messi in .kde/backup, ma può essere
determinata la directory di destinazione, come quanti file tenere in
tale directory.

questa possibilità mi permette di creare un bottone  sul desktop o
sulla barra, che lancia lo script con una directory diversa da quella
di default e mettendo come rotate un file soltanto (quello creato sul
momento) per fare un backup "straordinario" rispetto a quelli fatti
alla partenza, per poter tenere una configurazione particolare su cui
sto lavorando e  a cui posso rapidamente accedere.

Lo script funziona anche con kde3, visto che la directory da copiare è
la stessa.

Spero che lo script sia di vostro gradimento, è in bash e non richiede
nessun elemento in più di quelli installati di default.

Naturalmente sono ben accetti commenti e/o miglioramenti. Lo script è
rilasciato con licenza GPL V3, quindi ne potete fare quello che
volete...

Buon divertimento.

Byez

Gollum1

Tesssssssoro, dov'è il mio tessssoro....

Arriva Tiscali Mobile! Acquista la tua SIM Tiscali a soli €5 e scopri la semplicità e la convenienza del nuovo servizio per il tuo cellulare. Passa a Tiscali Mobile http://abbonati.tiscali.it/promo/tiscalimobile/