Re: Che differenza c'è tra linux-image-2.6-686 e linux-image-2.6.26-2-686?

Davide Prina scrisse:

> giusto, almeno da quanto riportato dalla guida Debian Reference

No, questo è solo _il nome_ del pacchetto.
In particolare, il 2 riguarda l'interfaccia binaria dell'immagine (un
progressivo che viene incrementato per compatibilità di moduli ogni
volta che viene cambiata l'ABI) mentre 686 indica la piattaforma per
cui è ottimizzata l'immagine (e non la categoria di architettura
secondo debian).

> Linux internamente viene rilasciato con la versione 2.6.26, ma poi di
> questa versione ne vengono rilasciate altre sotto-versioni che
> correggono/aggiungono un po' di cose. Penso che il -15 si riferisca
> alla versione del 2.6.26 rilasciata da Torvalds
> Probabilmente è vero il contrario:
> * il -2 è la sotto-versione di Linux del ramo 2.6.26
> * il -15 è la sotto-versione Debian

Di questa opzioni, l'unica affermazione vera è che -15 è la revisione
debian.
Le sotto-versioni del kernel non sono indicate nella versione del
pacchetto, ma sono menzionate nel changelog.

> [...]
> quindi desumo voglia dire che il pacchetto è stato aggiornato da un
> non mantainer di quel pacchetto. Però può essere che abbia anche
> altri significati

Nel caso particolare, ad occhio direi che il +lenny1 indicava che
quello era il primo aggiornamento per la stable (ie. lenny).

Ciao, Luca

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno (kaeso)
: :'  :   The Universal O.S.    | lucab (AT) debian.org