Re: dubbi su LVM2

2009/5/3 Roberto Macchetta <roby.programmer@fastwebnet.it>:
> Ciao,
> sto sperimentando un po' LVM2, ho 4 hd IDE da 500 giga con cui "giocare"
> in piu' al mio hd SATA principale su cui gira il pinguino.

attenzione a "spalmare" i physical volumes / logical volumes su piu'
dischi, che se ti se ne smaiala uno, perdi tutto (o giu' di li').
raid5 se vuoi avere lo spazio "unito" ed un minimo di sicurezza.

> Ho seguito questo tutorial che mi sembra molto ben fatto :
> http://riseuplabs.org/grimoire/storage/lvm2/

Io andrei di LVM Howto: mi ha sempre salvato la vita e dato grande
mano quando ne ho avuto bisogno.

> Ho pero' dei dubbi, attualmente la mia linux box gira con un kernel
> 2.6.29.1 da me ricompilato senza l'immagine di init (ho segato via tutto
> quello che non mi serviva e messo tutto statico, no moduli), se dovessi
> rifare da 0 la macchina con tutta le gestione dischi con LVM2 immagino
> che devo usare per forza l'immagine di init altrimenti al boot non mi
> viene riconosciuta la root (\) sul volume logico giusto?

Dipende come rifai la macchina. Tanto la initram la legge dal disco...
dove c'e' lvm... quindi e' abbastanza uguale, ovvio il kernel deve
avere all'interno i moduli dell'lvm, senno' dopo il load del kernel da
disco, non ti parte nulla perche' non sa come leggere il device.
Inoltre, anche il bootloader deve supportare lvm (e direi lilo e' la
scelta in questo caso). Tutto a meno che tu non faccia /boot fuori da
lvm.

> Altro dubbio e questo non riesco a capire su LVM2 creo il gruppo volume,

ti conviene usare i nomi inglesi...

> all'intendo del gruppo volume creo i volumi logici che poi formattero'
> con i vari filesystem (ext3, e etc etc), ho notato che i volumi logici
> possono essere creati grandi quanto si vuole senza nessun controllo, mi
> spiego ho creato un volume logico di 4 tera... quando il volume gruppo
> e' 2 tera scarsi scarsi, a video non mi da nessun errore e quando faccio
> lvscan -v vedo la dimensione di 4 tera...

beh, non lo fare :) {pv,vg,lv}s o {pv,vg,lv}display e crea i logical
volume a modo.

> mi domando come LVM2 gestisce i dischi logici, cioe' se aggiungo
> fisicamente un altro hd al pc e lo aggiungo al gruppo volume poi lo usa
> come spazio in piu' per coprire quello che manca? e se riempio il disco

no, devi fare tutta la gestione manualmente. aggiungi un disco, crei
un pv li' sopra, lo aggiungi ad un vg esistente e poi puoi assegniare
lo spazio ai lv di quel vg (o crearne di nuovi).

> logico di dati il sistema si accorge che ho finito i 2 tera e che non ne
> ha 4? non vorrei perdere dati

a maggior ragione non usare dimensioni sbagliate.

> ultima domanda, ancora non ho sperimentato il filesystem criptografato
> su LVM2, qualcuno di voi lo utilizza? ha notato rallentamenti del
> sistema?

Non lo uso, ma e' evidente che andra' piu' piano con la crittografia
che senza (banalmente perche' deve fare piu' cose per ogni singola
operazione), ma la proporzione non so dartela.

> mi consigliate di criptare solo la /home o tutto?

ma ne hai davvero bisogno? cos'hai sulla home o su / ceh deve essere
criptato? basta anche avere un file montato in loop con dentro un fs
con la roba da tenere segreta.

Ciao,
--
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/