dubbi su LVM2

Ciao,
sto sperimentando un po' LVM2, ho 4 hd IDE da 500 giga con cui "giocare"
in piu' al mio hd SATA principale su cui gira il pinguino.

Ho seguito questo tutorial che mi sembra molto ben fatto :
http://riseuplabs.org/grimoire/storage/lvm2/

Ho pero' dei dubbi, attualmente la mia linux box gira con un kernel
2.6.29.1 da me ricompilato senza l'immagine di init (ho segato via tutto
quello che non mi serviva e messo tutto statico, no moduli), se dovessi
rifare da 0 la macchina con tutta le gestione dischi con LVM2 immagino
che devo usare per forza l'immagine di init altrimenti al boot non mi
viene riconosciuta la root (\) sul volume logico giusto?

Altro dubbio e questo non riesco a capire su LVM2 creo il gruppo volume,
all'intendo del gruppo volume creo i volumi logici che poi formattero'
con i vari filesystem (ext3, e etc etc), ho notato che i volumi logici
possono essere creati grandi quanto si vuole senza nessun controllo, mi
spiego ho creato un volume logico di 4 tera... quando il volume gruppo
e' 2 tera scarsi scarsi, a video non mi da nessun errore e quando faccio
lvscan -v vedo la dimensione di 4 tera...
mi domando come LVM2 gestisce i dischi logici, cioe' se aggiungo
fisicamente un altro hd al pc e lo aggiungo al gruppo volume poi lo usa
come spazio in piu' per coprire quello che manca? e se riempio il disco
logico di dati il sistema si accorge che ho finito i 2 tera e che non ne
ha 4? non vorrei perdere dati

ultima domanda, ancora non ho sperimentato il filesystem criptografato
su LVM2, qualcuno di voi lo utilizza? ha notato rallentamenti del
sistema? mi consigliate di criptare solo la /home o tutto?

--
Nobuteru
Linux Registered User #368935 since 01-10-2004