linux-ha e virtualbox

Buongiorno a tutta la lista !

Dato il numero di sistemi virtualbox sempre crescente che stiamo gestendo, ci
stavamo chiedendo se fosse furbo spostare l'attenzione verso una soluzione
High Availability.

Ho letto un po di documentazione su linux-ha, di fatto sembra fare al caso
nostro con l'aggiunta di un sistema di replicazione DRBD.

Ho letto che non è possibile eseguire software in ragione distribuita (io
pensavo ad un qualcosa che mi fornisse un hardware astratto, sul quale far
girare gli applicativi, tale astrazione veniva poi gestita dai livelli
inferiori, distribuiti e ridondati).

A quanto ho capito non è così e si deve ripiegare su una soluzione meno
"astratta".

Si potrebbero far girare le virtualbox sul server 1, il due non fa nulla se
non tenere aggiornata la sua replicazione. Non appena il server 1 muore, il 2
se ne accorge ed attiva le virtualbox, anche se, dato che i sistemi logici
(contenuti nelle virtualbox) non sono stati chiusi, dovranno entrare in
"recovery" e questo non è proprio una cosa  bella.

Qualche idea, esperienza, consiglio ?

Grazie

Luca