Re: dpkg: command not found

> aptitude non dipende da dpkg

se provo a fare qualunque cosa con aptitude che non sia aggiornare la
lista dei pacchetti mi dice "i seguenti pacchetto parzialmente
installati saranno configurati: dpkg" e "could not exec dpkg!",
"subprocess /usr/bin/dpkg returned an error code (100)", "Errore
durante l'installazione di un pacchetto. Tentativo di ripristino: sh:
dpkg command not found "
da quello che avevo capito comunque aptitude usa dpkg per gestire i pacchetti...

> Se su un sistema hai installato entrambi e fai
> # apt-get remove dpkg
> allora aptitude non verrà rimosso.

no, però poi non posso più gestire i pacchetti..

> Quindi se ora non c'è dpkg è molto probabile che non ci fosse neanche prima.
> Se ora dpkg non funziona è molto probabile che non funzionasse neanche
> prima.

c'era e funzionava perché mi è capitato di ricofigurare alcuni
pacchetti con dpkg e non avevo avuto problemi

> Ma alle volte non è necessario neppure la reinstallazione, basta
> riconfigurarlo:
>
> # dpkg-reconfigure NOMEPACCHETTO

eh si, ma ora non ho più dpkg

> rimuovendo solo gdm non può essere rimosso anche dpkg.

anche secondo me... peccato che il mio pc non la pensi così...

> Non ho capito perché non usi aptitude per installarlo.

perché (vedi sopra) aptitude per installare usa dpkg, quindi senza
dpkg non riesco ad usare utilmente aptitude

> Quindi presumo
> # aptitude install dpkg

come sopra... per installarlo avrebbe bisogno di dpkg stesso...

ciao

brunetto
--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -