Tuning del server di posta.

Buongiorno e Buon Anno Lista.

Espongo subito il problema:
SITAZIONE:
MailServer = Postfix + Dovecot + Fetchmail
MailClient = Xp + Thunderbird

Fino ad ottobre le mail venivano scaricate direttamente da thunderbird, senza passare dal server di posta. Questo per varie problematiche che ora non sto a spiegare. Da ottobre faccio scaricare la posta a fetchmail che la passa a postfix e arriva fino a thunderbird.
Ora ho 2 backup uno pre e uno post postfix.
Il Backup pre postfix è fatto salvando per intero la cartella del profilo di thunderbird. Il backup post postfix e fatto utilizzando gli alias facendo si che le mail in ingresso vengano replicate ad un utente di backup.

PROBLEMA 1:
E' possibile convertire le mail pre postfix in formato "testo" da unire successivamente con un cat in un unico file di posta? Ho provato (ingenuamente) a fare così: salvo 2 mail (1.eml e 2.eml). Dopodichè do:
cat 1.eml 2.eml > utente
chown utente:\ utente
mv utente /var/spool/mail
Apro la posta di utente con alpine e mi da formato mail non valido.
La cosa mi faceva spoerare in un successoperchè i file .eml che mi butta fuori thunderbird sono in plain text e leggibili con vim.
Come potrei risolvere?

PROBLEMA 2:
Volessi in postfix salvare SOLO le mail in uscita, Come faccio?
Attualmente do in main.cf un always_bcc = utente2 ma ovviamente postfix mi fa il bcc di tutta la posta sia in entrata che in uscita.
Se volessi salvare la posta in uscita di un determinato account?
E se lo volessi fare di tutti?

P.S. Per chi se lo stesse chiedendo la macchina non è in una posizione critica e non ci sono problemi di privacy o altro.