Re: Partizionamento e virtualbox

2009/11/15 Luca Pavan <luca@gruppocontroluce.org>:
> [...]
> Sector size (logical/physical): 512B/512B
> Partition Table: msdos
>
> Number  Start   End     Size    Type      File system  Flags
>  1      32,3kB  1999MB  1999MB  primary   fat32        hidden
>  2      1999MB  48,9GB  46,9GB  primary   fat32        boot, lba
>  3      48,9GB  80,0GB  31,2GB  extended               lba
>  5      48,9GB  80,0GB  31,2GB  logical   ext3
> nella partizione 2 ci sono dei dati che dovrei salvare e poi andrebbe
> eliminata per aumentare la partizione 4 dove sta la mia sid.
> * La mia domanda è se posso aumentare la partizione logica diminuendo lo

Con Gparted.
Ma se non hai bisogno di utilizzare programmi sotto xp che sfruttano
il 3D della scheda grafica, puoi anche cassare del tutto il windows
nativo e utilizzare solo quello virtualizzato. Nella versione non-free
(repository virtualbox.org), ha anche il supporto usb, io lo uso per
aggiornarci cellulari nokia e navigatori satellitari vari senza
(quasi) nessun problema.
Ci sarebbe anche la possibilità di far bootare a Virtualbox
direttamente il Windows che hai su quella partizione, però devi
leggerti il manuale, e personalmente l'ultima volta che c'ho provato
mi son fermato per via di un bug.

> * La mia seconda domanda è quando avrò virtualizzato xp potrò accedere
> all'ip del mio portatile per poter vedere i siti con IE. Se non è così come
> si può fare questa cosa. Devo ammettere che in questo campo sono un po
> carente.

In Virtualbox puoi impostare la rete in modalità "Bridged", e di fatto
è come se la tua macchina virtuale fosse fisica e attaccata
direttamente al tuo switch / access point, e l'ip gli verrà
eventualmente assegnato direttamente dal dhcp della tua rete (router
adsl o che altro).

Saluti

--
Giovanni "scorp" Toraldo