Re: GRUB non mi avvia più il sistema

On Fri, 25 Sep 2009 00:59:42 +0200 Paolo wrote:

> ciao a tutti, mi serve un grosso aiuto:
> dopo l'ultimo aggiornamento con l'installazione di GRUB
> ho verificato che la mia lista delle partizioni in cui ho
> montato Linux Debian Testing e Windows Xp funzionasse e come
> da istruzioni ho dato : upgrade-from-grub-legacy
> e poi mi sono distratto e forse ho dato qualche OK di troppo :-((
> risultato:
> al boot successivo GRUB loading, please wait ... Error
> 15!!!!!!!!!!!! (senza console di grub)
>
> panico

Stop al panico! :-)

> leggendo un po' credo di aver reinstallato grub, ma ora quando
> faccio il boot si apre la console di grub e devo necessariamente
> digitare root (hd0,2)
> kernel /boot/vmlinuz-2.30. ecc ro root=/dev/sda3
> initrd /boot/initrd-2.30 ec
> boot
>
> altrimenti il sistema non parte.
>
> Come faccio a ripristinare la mia vecchia e cara lista di kernel
> per linux e la scelta dell'eventuale boot per win XP dove bastava
> muoversi con le frecce?
> (...)

Nel  passaggio da  grub-legacy a  grub-pc ti  sarai imbattuto  in una
finestra come  questa (la prima  che ho trovato  con google e  che mi
ricorda la mia):

http://images.howtoforge.com/images/grub2_ubuntu_9.04/big/4.png

Qui,  oltre  a  testare  l'avvio  dei  vari  sistemi  (piu`  o  meno)
operativi, hai caricato anche il "Chainload from menu.lst"? Forse no!

Prova  adesso   a  dare  di  nuovo   upgrade-from-grub-legacy  e  poi
update-grub (ovviamente  da root),  senza dimenticare (come  ho fatto
io)  di *spuntare*  in  questa  fase la  casella  del  device su  cui
desideri installare Grub, che andra` a posizionarsi correttamente nel
MBR.

Spero di esserti stato d'aiuto,
peterpunk

--