GRUB non mi avvia più il sistema

ciao a tutti, mi serve un grosso aiuto:
dopo l'ultimo aggiornamento con l'installazione di GRUB
ho verificato che la mia lista delle partizioni in cui ho
montato Linux Debian Testing e Windows Xp funzionasse e come
da istruzioni ho dato : upgrade-from-grub-legacy
e poi mi sono distratto e forse ho dato qualche OK di troppo :-((
risultato:
al boot successivo GRUB loading, please wait ... Error 15!!!!!!!!!!!!
(senza console di grub)

panico

leggendo un po' credo di aver reinstallato grub, ma ora quando faccio
il boot si apre la console di grub e devo necessariamente digitare
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz-2.30. ecc ro root=/dev/sda3
initrd /boot/initrd-2.30 ec
boot

altrimenti il sistema non parte.

Come faccio a ripristinare la mia vecchia e cara lista di kernel per linux
e la scelta dell'eventuale boot per win XP dove bastava muoversi con le frecce?

dalla console di grub digitando
grub > root (hd0,<tab>
ottengo:

possible partitions are:
partition num 0 filesystem type unknown partition type 0x7
partition num 1 filesystem type is fat, partition type 0xc
partition num 2 filesystem type is ext2fs partition type 0x83
partition num 3 filesystem type unknown partition type 0x82

ps ho a disposizione un cd Knoppix live

aiutatemi

 Sponsor:
 Vinci fantastici scoter con Hollywod Milano. Partecipa subito al concorso
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=9668&d=25-9