Re: Schede ATI - Driver e ventole

Davide Prina scrisse il giorno 31/07/2009 21:07:

> In ogni caso è meglio cercare di ottimizzare il sistema per renderlo più
> veloce e quindi richiedere meno uso di CPU per fare le stesse cose.

Ho dimenticato un dettaglio: la ventola -penso unica nel mio portatile-
è usata per raffreddare la scheda video (penso, visto che il problema si
presenta anche a cpu completamente scarica)

Con i driver proprietari (dal repository non-free di lenny) esiste
l'opzione powerplay che permette di rallentare la scheda video.

Con i driver 9.7 proprietari (dal sito ATI) PowerPlay è sparito (e
comunque sembra ci siano problemi con il 2.6.30

Con i driver open l'opzione DynamicClocks si attiva ma sembra
inefficace, mentre ForceLowPowerMode non sembra supportata
--
Vincenzo Villa
ISS Alessandro Greppi - Monticello Brianza - LC