Client Openvpn

Ciao a tutti

uso openvpn da riga di comando da tempo in questo modo:

cd /dovestannoicertificati/
openvpn client.ovpn

username e password messi da me interattivamente a tastiera.

quello che a me servirebbe è:

1) client che mi mantenga le password e i nomi utenti salvati
2) client che con un click mi connetta, eventualmente automaticamente
3) mi basterebbe capire se riesco a passare user e passwd a openvpn da script
   al che non mi interessa null'altro :-)

ho guardato un po kvpnc ma sempre e dico sempre quando provo ad andare a
connettermi al server (non sempre lo stesso) openvpn mi da:

TLS key negotiation failed to occur within 60 seconds

sembra che non arrivi manco a inviare le password in quanto se io ci metto qualcosa a caso
lui comunque mi da lo stesso errore
non ho trovato log che mi potessero aiutare nella risoluzione del problema.

Voi avete idee?

ovviamente con la procedura che ho scritto all'inizio va tutto divinamente