Re: GRUB

Davide Giovine ha scritto:
Sarebbe utile sapere come è partizionato il disco di sistema e se è il primo in ordine di boot.
I file stage1 e stage2 si trovano in /boot o in /boot/grub ?
Per ripristinato le partizioni cosa intendi?
Prova a descrivere passo passo come è andata dall'ultima installazione, dicendo come hai installato il grub, e per quali motivi hai avuto bisogno del cd del grub.
E soprattutto che operazioni hai eseguito con quel cd.
Per mie esperienze personali, ho capito che il boot è un argomento delicato e ha dato anche a me molte rogne, per motivi molto vari. La cosa migliore è non andare a tentativi, e ricordarsi sempre chiaro ciò che si fa.

Grazie per la risposta :-)
Passo, passo:
- dopo l'ultimo aggiornamento il PC non si avviava (DeskNote ECS iBuddie A-928 - Pentium IV 2.0 Ghz - 1 GB di ram - etc. - partizioni: swap, boot, root, home + WinXP); - immaginando un problema di boot ho provato con il CD di SuperGrub ma mi dava sempre l'errore che "grub no found"; - avendo il sistema salvato con CloneZilla ho ripristinato l'intero disco ma, SUPPONGO, non si è ripristinato l'MBR in quanto il sistema ha continuato a non avviarsi... con SuperGrub riuscivo a far ripartire solo Winzoz ma non Linux; - credimi ho provato tutte le opzioni fruibili da SuperGrub nonchè ho seguito le guide disponibili in rete per il ripristino di Grub sia da shell sia da live CD di Ubuntu; - "preso dai turchi" ho reinstallato daccapo Ubuntu immaginando che sarebbe andato a riscrivere l'MBR come effettivamente è accaduto; - a quel punto ho ripristinato le partizioni Linux salvate con CloneZilla avendo cura di non consentire il ripristino dell'MBR e tutto è andato a posto; - Grub è situato in /boot/grub dove sono anche stage1 e stage2 (ed anche alcuni stage1_5) e menu.lst

Resta il fatto che il comando grub restituisce sempre:

grub> find /boot/grub/
Error 15: File not found

grub>

Grazie ancora,