[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: OpenERP [era: OT ACCA Primus DCF gratuito]



Davide Corio ha scritto:
Ciao,
non conosco di preciso questo software, ma vedo che parlate di listini,
contabilizzazione e cose simili.

Io partecipo al progetto OpenERP.
Probabilmente potrebbe essere uno strumento utile nel vostro caso.
Ma ovviamente ci sarebbe da capire di che caratteristiche avete bisogno.

Ho dato un'occhiata a OpenERP.

Facciamo un pò di chiarezza: se ho capito bene OpenORP è un software gestionale per la contabilità aziendale (fiscale ed amministrativa)... sempre se ho capito bene.

Noi si parla di contabilità di lavori, in genere, edili... costi di costruzione-ristrutturazione di immobili, movimenti terra, costruzione stradali, idrauliche, etc.
In effetti sarebbe più preciso definirlo: computo metrico estimativo...
I listini di cui parliamo sono i listini dei prezzi dei lavori edili, idraulici, elettrici, etc., editi dai vari ex Geni Civili con la denominazione di Tariffe dei LL.PP. (Lavori Pubblici). Molto "in nuce" il concetto potrebbe essere simile, ma la "sostanza" è completamente differente.

Quindi, avendo una base di partenza (e ce ne sono tante)... un listino prezzi (dei lavori edili) o Tariffa trasferibile su foglio di calcolo o DB, si potrebbe facilmente giungere alla realizzazione di un software libero per queste incombenze.

La difficoltà risiede nel fatto che il destinatario del software è in genere un tecnico (geometra, ingegnere, architetto, perito edile, etc.) il quale difficilmente è anche un'esperto di DB e men che meno un programmatore.

Tutto verte sulla capacità di realizzare u'efficiente DB che contenesse detto listino o Tariffa con tutte le voci delle opere e relativi prezzi unitari che, riportata (detta voce prezzi) in un foglio di calcolo ove andranno inserite anche le quantità (altezza, lunghezza ed eventualmente profondità) espresse alla bisogna in mq., mc., ml., etc., restituisca infine il costo totale di quella specifica opera e che poi via via tenga il conto della sommatoria totale.

Il minimo che si ottiene da un software del genere è quanto sopra espresso... poi ci sono le complicazioni, ossia: - la possibilità di raggruppare i lavori per gruppi omogenei (ad esempio: voce scavi, voce strutture in cemento armato o muratura, voce demolizioni, pavimentazioni, etc.); - la possibilità di creare voci di costo riferite a particolari opere (ad esempio: il costo di un tombino, di un attraversamento stradale, di una particolare struttura, etc.) e via via chi più ne ha ne metta.

Come si può immaginare non è una cosa moooooolto complicata ma necessita di specifiche capacità informatiche oltre che di un tecnico esperto che conosca tutte le "risposte" che un software simile dovrebbe fornire.

Giuliano qualcosa di embrionalmente simile ha già realizzato... io invece qualcosa di ancor più "artigianale"... ma da qui all'ottenimento di un software serio... ce ne passa ;-)

Scusatemi per il lungo post.
Felice


Reply to: