Re: OT ACCA Primus DCF gratuito

On Tue, 14 Jul 2009 19:37:50 +0200
lccflc <lccflc@infinito.it> wrote:

> giuliano ha scritto:
[cut]

> Ciao Architetto :-)

ciao, Felice :-)

> Allora, puoi scaricare tranquillamente (ovviamente registrandoti) il
> programma gratuito che ti consente comunque di visualizzare i files
> proprietari "*.DCF" delle contabilità.
> Puoi scaricare e salvare i listini pubblici (io quello Campania LLPP
> 2009 e Campania LLPP Sicurezza 2009) ........

non ho dubbi che sia molto bello ed abbia una base potente, ma ho fatto
una scelta diversa e non torno indietro (mi hanno sempre accusato, a
cominciare da mia madre, di essere molto testardo :-)))

ovviamente incide anche il fatto che lamia e' una piccolissima struttura
senza grandi problemi di interoperabilita' con altri (quel poco di cui
ho bisogno lo risolvo generando degli XLS);

> Anch'io da anni "contabilizzo" in modo artigianale... con il "fai da
> te" di OOo :-)
>
> Comunque non è difficile "confezionare" un programma totalmente
> libero... gli "ingredienti" sono tutti già disponibili in OOo +
> MySQL; resta il fatto che bisogna ottenere i listini editi dai vari
> Uffici LL.PP. in formati pienamente "comprensibili" con i citati
> software...

quando ho cominciato OO era inusabile; ho optato per il perl, da
li' ormai .....:-)))

> Comunque non è difficile già solo partendo dai files Excel... Io, in
> maniera mooooooolto artigianale, sono partito da lì.

<FLAME>
per me gli spreadsheet, tra cui l'eccellente MS Excel, sono una cosa, i
RDMS un'altra: per fare contabilita' a me sembrano piu' adatti i
secondi :-)
</FLAME>

> Ciao,
> Felice