HP deskjet 5700

Ciao a tutti, tempo fa avevo provato, tramite socket in raw mode, sulla
porta 9100, ad installare la stampante in oggetto (perfettamente
supportata secondo
http://www.openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=HP-DeskJet_5740)
condivisa da un pc con windows e non ce l'avevo fatta. Poco male, ero in
ufficio e di stampanti ce n'erano molte altre.

Ora lo stesso modello di stampante è attaccata ad un print server e allo
stesso modo (cups+socket), da macosx 10.4, non sono riuscito a farla
funzionare correttamente e mi è venuto in mente quella prima esperienza...

È possibile che una stampante funzioni perfettamente in locale ma non
vada se attaccata ad un print server o condivisa da un server samba?

Le stampanti di rete le ho sempre installate tramite
socket:http://xx.xx.xx.xx:9100. Esistono forse altri metodi che sono più
compatibili?

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare a fare luce...

Piviul