Re: Aptitude si blocca dopo installazione/aggiornamento pacchetti

Ho risolto passando completamente  a testing ... ormai divenuta
stable.

----Messaggio originale----
Da: lubbo@tiscali.it
Data:
05/02/2009 12.18
A: <debian-italian@lists.debian.org>
Ogg: Re: Aptitude
si blocca dopo installazione/aggiornamento pacchetti

Grazie mille,

provero' quanto prima quanto mi hai suggerito.

Lubbo

----Messaggio
originale----
Da: davide.prina@gmail.com
Data:
04/02/2009 19.57
A:
"debian-italian"<debian-italian@lists.debian.org>

Ogg: Re: Aptitude si

lubbo wrote:

> Ho
una debian 4.0 stable (i386)
> (Linux 2.6.18-6-486
on i686) la CPU è
AMD Athlon 1Ghz MB ASUS
> A7V con alcuni pacchetti
testing necessari
per risolvere alcune
> dipendenze di pacchetti non
ufficiali.

causa di queste dipendenze ho dovuto
> installare tra
le altre cose
aptitude 0.4.11.11 (testing se non
> erro).
>
> Da quel
momento in
poi, quando eseguo l'installazione o l'update
> di un
qualsiasi
pacchetto, aptitude, dopo averlo installato
> correttamente
ed aver
ri-aggiornato la lista dei pacchetti (tornato
> alla schermata

principale), si blocca.

I problemi potrebbero essere generati da

questo misto stable/testing/altro

Non uso aptitude, ma in questi casi

proverei a controllare se ci sono
dipendenze errate/corrotte o

installazioni/configurazioni non terminate.

con aptitude dovrebbe

essere (secondo man)

# aptitude -f install

altrimenti con apt-get
#

apt-get -f install
# apt-get check

Poi:
* cercherei se c'è qualcosa

nei log
* eseguirei aptitude con una redirezione dello standard error

su un file

per eseguire l'ultimo punto prova così:

# nohup aptitude

<quello che vuoi che poi si blocca> &

in questo modo il comando

continua a girare anche se la sessione ssh
viene terminata (controlla

poi con ps se il processo resta appeso e al
massimo puoi terminarlo

con kill)

Nota: nella directory in cui esegui il comando dovrebbe

creare anche un
file di output per nohup

Se tutto questo non porta a

nessun risultato tenterei di reinstallare
aptitude, dopo averlo

riscaricato.

Infine tenterei di fare fare un trace dell'esecuzione di

aptitude per
cercare di capire dove si blocca ...

Ciao
Davide

Strumenti per

l'ufficio: http://it.openoffice.org
GNU/Linux User: 302090: http:

//counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su

outlook

with a