Re: netbook a consumi

Il giorno mer, 25/03/2009 alle 12.46 +0100, Paolo Sala ha scritto:

> Mi ricordo qualche tempo fa in lista di qualcuno che parlando del
> processore atom di intel diceva che ancora i netbook non erano maturi in
> quanto il chipset consumava molto più della cpu. Ora vedo che i netbook
> hanno aumentato molto (almeno sulla carta) la durata della batteria:
> usano finalmente fatto un chipset a basso consumo? Qualcuno ne sa qualcosa?

Il chipset e` ancora lo stesso (945), ma hanno abilitato, probabilmente
via hardware, tutto il risparmio energetico possibile.
Da quel che ho letto in giro adesso consuma intorno ai 5 W di picco
minimo.

Inoltre hanno sostituito i display LCD con display a LED, che consumano
molto meno, e anche alcuni componenti interni, come le schede WiFi e BT.

Il nuovo chipset dovrebbe arrivare con la prossima famiglia. Credo che
la Intel non lo stia ancora producendo in grandi quantita`, nel
tentativo di far fuori le scorte di magazzino del vecchio.

O forse lo tengono come "arma segreta" per quando/se si diffonderanno i
netbook con ARM (che, a parita` di batteria, dovrebbero garantire dal
doppio a 5 volte tanto l'autonomia).

Bye.

--
Alessandro Pellizzari