[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

La trappola dei javascript



Richard Stallman ha scritto questo interessante articolo sui javascript e simili codici inclusi nelle pagine WEB:

http://www.gnu.org/philosophy/javascript-trap.html

Secondo me il discorso è molto più complesso di quelli qui riportato ed in entrambi i sensi:

1) dal lato dell'utente: la pagina può essere generata lato server in modo dinamico, compresa la parte dei javascript ... quindi cercare di sostituire la parte del javascript non libero con qualcosa di simile può non essere fattibile, se questa parte può essere diversa ad ogni caricamento (un esempio banale: il javascript fa il cambio di valuta monetaria e ad ogni caricamento prende l'ultimo cambio disponibile in un dato posto lo mette come costante nello script. Lo script libero dovrebbe, in questo semplice caso, prendere una parte dallo script non libero ed integrarla nel suo ... ma questo potrebbe, in alcuni casi, rendere non più libero il mio script sostitutivo)

2) dal lato di chi offre il servizio: avere l'utente che possa modificare l'esecuzione dei javascript può portare ad incongruenza dei dati ed avere un malfunzionamento dell'applicativo. Immaginiamo un programma per gestire un'immissione di dati da parte dell'utente, modificando il javascript si potrebbe arrivare a saltare dei passi cruciali o fornire informazioni tra esse incongruenti ... giustamente direte che i controlli sulla correttezza dei dati devono sempre *obbligatoriamente* essere rifatti anche lato server ...

Secondo me ci sono altri problemi più urgenti da affrontare, ad esempio il cloud-computing: questo può azzerare completamente la privacy, può azzerare completamente la sicurezza, può azzerare completamente il concetto di software libero ... l'unica arma di difesa attualmente disponibile è l'uso della licenza AGPL per difendere soltanto il problema di mantenimento del concetto "software libero". Per il resto l'unica difesa è rifiutarsi di usarlo.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Petizione per l'uso di formati accessibili nell'Unione Europea
http://tinyurl.com/y6u4m5
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: