driver xserver-xorg-video-radeon

Saluti.

Dopo l'ennesima volta in cui l'aggiornamento del driver fglrx propretario alla nuova versione non funziona, ho deciso di provare il driver di XOrg.

La mia scheda è una ATI Mobility Radeon X1400, su un INSPIRON 6400.

Il driver va bene, e mi sembra che per alcune cose vada meglio di quello
propretario.
Tuttavia ci sono alcuni problemi.

1) tramite xrandr, vedo che l'uscita S-Video non è riconosciuta.

2) nei log di X vedo che l'estensione XVideo-MotionCompensation
   viene caricata, ma mplayer -vo xvmc mi riporta:
     vo_xvmc: X-Video extension 2.2
     vo_xvmc: No X-Video MotionCompensation Extension on :0.0
     Error opening/initializing the selected video_out (-vo) device.

   Come mai?

3) Sembra non ci sia nessuna accelerazione hardware per OpenGL.
   glxinfo mi dice:
     direct rendering: No (If you want to find out why, try setting
LIBGL_DEBUG=verbose)

   Seguendo il consiglio:
     libGL: XF86DRIGetClientDriverName: 5.3.0 r300 (screen 0)
     libGL: OpenDriver: trying /usr/lib/dri/r300_dri.so
     libGL error: dlopen /usr/lib/dri/r300_dri.so failed
     (/usr/lib/dri/r300_dri.so: undefined symbol: _glapi_get_dispatch)
     libGL error: unable to find driver: r300_dri.so
[...]

   Seguendo un suggerimento trovato nel bug tracker di Debian,
   reinstallo libgl1-mesa-glx (colpa di fglrx).

   Tuttavia ora ottengo:
     unknown chip id 0x7145, can't guess.
     libGL warning: 3D driver returned no fbconfigs.
     libGL error: InitDriver failed
     libGL error: reverting to (slow) indirect rendering

   Ma a questo punto non trovo indicazioni su come risolvere.
   Non vorrei la causa fossero altri rimasugli di fglrx.

Grazie  Manlio Perillo