Gnome e comandi dalla tastiera

Ciao a tutt*,

da qualche tempo sono tornato a gnome dopo un 5 anni di kde (kde4 è
stato fatale).

Tutto ok, alla fine, a parte qualche piccolo dettaglio, che sto
risolvendo via via.

Quello che più mi manca di kde, però, è la non possibilità in gnome di
poter configurare comandi da tastiera per fare varie cose nei vari
programmi. O almeno, il fatto di non essere riuscito a trovare come
farlo.

C'è modo? Se si, quale?

Ciao,

--
"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci