Re: pspice o equivalente per linux?

Il giorno ven, 06/03/2009 alle 16.39 +0100, Leonardo Canducci ha
scritto:
> ci sono troppi software del genere e io non sono un esperto in
> materia. ho bisogno del consiglio di qualcuno che li ha provati che
> può giudicare meglio di me.
> mi serve per fare simulazioni molto semplici in una scuola superiore.
> in quei pc al momento c'è orcad 9.2 lite edition (free). vorrei
> un'alternativa che giri su gnu/linux, anche con wine al limite. cosa
> consigliate?
>
> grazie
> --
> Leonardo Canducci

Ciao.....
hai provato ad usare microcap : http://www.spectrum-soft.com/index.shtm
Io l'ho usato con wine per fare qualche esercizio e mi sembra che
funzioni molto bene.Premetto che però l'ho usato in maniera molto
superficiale e non so se su wine funzionino tutte le opzioni.
Se non mi ricordo male occorre registrarsi sul sito per poter scaricare
la versione di prova. C'è da dire che la versione di prova è limitata
rispetto quella a pagamento, solo per alcune funzionalità
e non ha limiti di tempo. Le funzionalità limitate sono: (dal sito)

"The demo is contained in a .ZIP file. PKUNZIP this file, and then run
SETUP.EXE. Compatible with any modern Windows operating system. The demo
is limited as follows: circuit size limited to 50 components (all
layers), anywhere from 0 to 300% slower than the professional, limited
component library, no Model program, and some of the advanced features
are not available."

Comunque io l'ho usato per fare alcuni esercizi proposti e lezione e a
parere mio come numero di componenti e come opzioni va già molto bene la
versione demo. Non so se possa essere utile, ma visto che ci sono ne
faccio la segnalazione!C'è un suite di simulatori, chiamata DEEDS,
freeware, rilasciata dal dipartimento di biofisica ed ingegneria
elettronica dell'università di genova, che comprende:
-Un cad di circuiti digitali sequenziali e combinatori con abbastanza
componenti base.
-Un cad di macchine a stati finiti, dove tali macchine, una volte
testate possono essere importate e usate come un componente singolo nel
cad di circuiti digitali.
-Un grafico che mostra in tempo reale come evolve il segnale digitale
dei circuiti creati.
-Un emulatore di Micro Computer (DMC8) basato su Z80 con incluso un
editor per scrivere programmi in assembly per tale macchina.
Questi programmi gli ho provati e funzionano bene anche su wine.
Il sito è: http://www.esng.dibe.unige.it/netpro/Deeds/

spero possa esservi utile!!!

Ciao :-)