Lanciare rpmbuild da Debian

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problema per me "ostico". Ho un file di script che
mi permette di creare un pacchetto RPM a partire dai sorgenti e da un file
.spec. La chiamata interna al file di script e' di questo tipo:

rpmbuild -bb --define "_topdir $WORKDIR" --define "_tmppath $WORKDIR/tmp"
--define "version $VERSION" --define "releasenumber $RELEASE" <spec-file>

La mia domanda e': come traduco cio' sotto Debian?
Nei repository ufficiali non ho visto un pacchetto rpmbuild, ma solo rpm.
La mia idea era quella di trovare un modo di lanciare un comando che mi
permetta,
dato il file .spec, di creare il pacchetto rpm (che e' quello che mi serve,
poiche'
dovro' installare l'applicativo su una distro RedHat), per poi
eventualmente passarlo
in deb tramite alien.
Cercando in rete ho visto che esiste il programma checkinstall per la
creazione di pacchetti
a partire dai sorgenti, ma non capisco se e come potrei adattarlo al mio
caso.
Qualcuno ha gia' fatto fatto qualcosa del genere?
Grazie in anticipo! :)