Re: reverse dns

On Monday 23 February 2009 11:03:26 Paolo Sala wrote:

> Ho controllato e invece gli ip dinamici hanno anche loro il reverse dns
> e puntano al provider che possiede l'ip (probabilmente nel record PTR
> dell'ISP ci sono tutti gli IP a lui assegnati).
>
> Non so, mi sarebbe piaciuto saperlo...
>
> Piviul

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma, indipendentemente da quello
che fanno gli amministratori dei server di posta, non credo che sia una buona
idea controllare che il reverse dns dell'IP corrisponda al dominio del
mittente.
Questo perchè più domini possono essere ospitati utilizzando il medesimo IP
(virtual domain) e risolti senza problemi con quell'unico indirizzo.
Ovviamente un query all'IP riporterà solo uno di questi domini (in funzione
del DNS che viene interrogato).
Per quel che mi riguarda ha senso solo controllare che il nome di server
presentato nel HELO del protocollo sia completo (FQDN) e che ad esso
corrisponda realmente un indirizzo (anche se non viceversa); già così ci sono
un mare di server da rifiutare perchè mal configurati ....
Invece per gli IP dinamici esistono apposite blacklist ....

Michele Orsenigo
gira09@4orsi.it