Re: [MOLTO OT] Installare software mac su linux

On Sun, Feb 22, 2009 at 22:03, GiPaX <gipax@katamail.com> wrote:
> Salve a tutti,
>
> intanto scusate l'OT ma non so a chi altro chiedere e visto che su google non ho avuto molta fortuna:
>
> da alcuni giorni ho testato la possibilità di installare Mac OSX su PC attraverso vari metodi di
> hacking, la definirei una nuova sfida neanche troppo complicata, anzi...
> Testando OSX ho provato alcuni software dedicati a questo SO e ho scoperto che esistono molti
> porting di software linux per Mac ed è generalmente abbastanza semplice installare software Linux su
> [...]

AFAIK, non credo che tuttora sia possibile una cosa del genere. Questo
perché un software Mac grafico usa Aqua, mentre Linux non ha Aqua (è
closed source), ma X11. Se il software Mac è open source, bisogna
riscrivere la parte grafica affinché usi X11 e ricompilare (oppure se
si usano particolari toolkit multipiattaforma come Qt basta solo
ricompilare).
In più per poter eseguire software compilato per un sistema operativo
su un altro, senza ricompilarlo, serve per forza un emulatore come
Wine.

I software Linux sono stati portati su Mac sia perché sono open
source, sia perché Mac OS X contiene X11.

Che io sappia esiste un emulatore di Linux per FreeBSD, che permette a
FreeBSD di eseguire software compilati per Linux, ma questo esiste
perché Linux è totalmente open source.

Questo è quello che so, magari qualcuno ne sa di più :-)
--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515