Re: diversa reattività del sistema in debian e ubuntu

On Fri, Feb 20, 2009 at 00:26, Leonardo Canducci
<leonardo.canducci@gmail.com> wrote:
> Premessa: non è un flame, vorrei solo capire perché due sistemi molto
> simili si comportino diversamente
>
> Ho usato ubuntu per un po' un anno fa per una serie di motivi pratici:
> il kernel debian sul desktop non supportava la mia scheda madre e sul
> laptop non funzionava il suspend to ram. Ubuntu (7.10) risolveva
> entrambi i problemi ma entrabi i pc erano sensibilmente più lenti nel
> normale uso quotidiano. Appena ho potuto sono tornato a debian.
> Oggi in entrambi i pc c'è ancora una partizione con ubuntu (xubuntu
> [...]

Se non sbaglio, il kernel di default di Debian è ottimizzato per l'uso
server, mentre il kernel di default di Ubuntu è ottimizzato per l'uso
desktop.
Io ho risolto ricompilando il kernel (partendo dai sorgenti con patch
Debian) applicando le ottimizzazioni per l'uso desktop.

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515