Re: Intel 64 (core i7) bit e debian

On Wed, Feb 11, 2009 at 8:19 PM, Ale <dummy@alezatti.it> wrote:
> Ciao a tutti,
> stavo pensando di acquistare un pc core i7 con 6 gb di ram da usare per virtualizzare un paio di macchine
> ma anche altre scopi.
>
> In merito a questo tema avrei un paio di domande:
> - La versione debian a 64 bit da utilizzare è la amd64? (Mi pareva strano leggendo il nome AMD ma leggendo la documentazione così pare [1] :) )
si, mi pare che la prima ad introdurre le estensioni a 64bit sia stata
amd, per questo x86_64 è conosciuta come amd64

> - Nel caso rimango ancora temporaneamente (per compatibilità sw) sulla i386 com'è il supporto per RAM > 4GB?
mi pare tu debba ricompilare il kernel con il supporto PAE[1]
oppure usare il kernel bigmem[2]

comunque non fai prima ad usare l'applicativo a 32bit su una macchina
a 64bit (librerie permettendo)?

[1]http://kerneltrap.org/node/2450
[2]http://packages.debian.org/etch/linux-headers-2.6.24-etchnhalf.1-686-bigmem