Re: ext3 su tmp?

Antonio Macchi wrote:

Ok, allora tengo tmp su ext3, mentre su /boot che mi dici? ext3 o ext2?

secondo me, /boot potrebbe essere benissimo non solo ext2, ma pure read-only

non ne capisco la necessità.

Non capisco cosa si possa ottenere di più mettendo /boot in sola lettura.

Io di solito creo minimo tre partizioni:
/
/boot
swap

e imposto in /etc/fstab la partizione boot a noatime o al massimo a relatime.

Creando /boot come partizione si ha che se il sistema si chiude in modo non corretto (crash o altro) e non si stava effettuando l'aggiornamento ad una nuova versione di Linux, allora il filesystem su /boot non corre rischi di essere corrotto. Quindi il rischio che /boot si danneggi è basso: deve avvenire qualcosa durante la fase di aggiornamento di Linux, dato che su tale partizione ci metti solo quello.

Notare che lo stesso problema lo puoi avere anche se /boot è caricato in sola lettura ... questo perché se vuoi aggiornare Linux devi rimontare /boot in lettura/scrittura e quindi ti ritrovi nelle stesse probabilità di errore su tale partizione. Notare che qui devi effettuare delle operazioni aggiuntive (montarlo prima in lettura/scrittura e poi in sola lettura) prima e dopo l'aggiornamento di Linux, altrimenti riceverai degli errori.

Per ext2 al posto di ext3 mi sono già espresso in una mail precedente.

Ciao
Davide