debian su dell studio 540

Salve!

Ho per le mani un dell studio 540 con vista e un solo disco da 250GB.
Devo installarci Debian (testing amd64) ma devo preservare vista e la/e
partizione/i di ripristino.
Siccome non ho avuto mai avuto a che fare con pc con partizioni di
ripristino, chiedo il vostro aiuto.

Così com'è il disco è partizionato in (informazioni come da gestione
disco di vista):
partizione 63MB, file system sconosciuto, stato: "integro
(configurazione EISA)"
partizione 15GB, NTFS, Recovery (D:)
partizione 2xxGB, NTFS, C:, vista, file di paging, etc

I miei dubbi vengono soprattutto da quello che può combinare grub (non
necessariamente rendere la partizione di ripristino inutilizzabile da
subito, ma magari in futuro nel caso di pasticci su disco, ripristini
sporchi etc...) e da come si può comportare vista e il suo boot loader
(messaggi d'errore ed effetti visivi di aero andati a donne di facili
costumi al secondo riavvio della macchina appena uscita di fabbrica
senza nessun software foresto, tanto per capire... non oso immaginare
tra 4-5 anni, sempre se ci arriva).

Vorrei quindi salvare lo stato attuale. Cosa faccio? uso DD? ghost? e in
ogni caso come? Premetto che avrei intenzione di usare un hd ethernet
(tramite samba), ma potrei usare anche il masterizzatore dvd.

Successivamente, come mi comporto? Installo grub nel mbr? lo installo
nella partizione linux? uso il boot loader di vista? (scelta che mi fa
venire la pelle d'oca ma magari funziona...)

Colgo l'occasione per sapere se anche altri hanno installato linux
(magari Debian) su un dell studio 540 e se hanno avuto problemi (la conf
è: core2duo e8400, 4gb ram, video integrato intel x4500hd, audio realtek
integrato spdif).

Un grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondere e un saluto a tutti.