consiglio raid 1 e spare disk

vorrei un consiglio generale su raid 1 gestito da mdadm
attualmente ho un raid 1 su 3 partizioni di dimensione uguale di 3 dischi di
taglia / produttore differente

e' meglio un raid 1 su 3 partizioni con le partizioni in stato attivo (che
quindi i dati sono replicati su tutte e 3 le partizioni)
oppure un raid 1 su 2 partizioni piu' una partizione per lo spare disk
(che quindi i dati sono replicati su 2 partizioni e in caso di fallimento di 1
disco comincia la replica sulla partizione di spare disk)?

ora ho questa configurazione:
mdadm --detail /dev/md0
Raid Level : raid1
Array Size : 39069952 (37.26 GiB 40.01 GB)
Device Size : 39069952 (37.26 GiB 40.01 GB)
Raid Devices : 3
Total Devices : 3
Preferred Minor : 0
Persistence : Superblock is persistent
State : clean
Active Devices : 3
Working Devices : 3
Failed Devices : 0
Spare Devices : 0

Number	Major	Minor	RaidDevice	State
0		3		5		0			active sync   /dev/hda5
1		22		69		1			active sync   /dev/hdd5
2		8		5		2			active sync   /dev/sda5

creando prima un raid1 su 2 partizioni, aggiungendo una partizione di spare
disk e poi reimpostando il numero di dischi con il comando

mdadm -G /dev/md0 -n 3