Re: richiesta di aiuto per configurazione LAMP

Il giorno mer, 04/02/2009 alle 10.06 +0100, gollum1 ha scritto:

> fatta l'installazione di base, senza X, ho messo php, mysql e apache (nonché
> phpmyadmin), e tutto pare funzionare adeguatamente, solamente volevo sapere
> se qualcuno può darmi delle info su come configurare un utente che possa
> scaricare da remoto via ftp le pagine direttamente nella directory /var/www

La cosa piu` semplice da fare e` impostare una password a www-data e
usare lui per l'ftp (mettendogli come shell /bin/false e
aggiungendo /bin/false al file /etc/shells).

Altrimenti devi mettere www-data come gruppo primario del nuovo utente
(e non semplicemente aggiungerlo al gruppo) e controllare che la umask
sia almeno 00x.

L'alternativa pulita ma complessa e` di installare e configurare suphp,
creare un virtualhost puntando a una dir nella home dell'utente e
lasciargli i suoi permessi.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari