richiesta di aiuto per configurazione LAMP

Ciao All,

Probabilmente il termine LAMP in questo caso non so dire se sia quello più
corretto.
andiamo per gradi:

per semplificare alcuni lavoretti (che vengono fatti ancora in modo cartaceo,
oppure se in elettronico, sono sparsi su vari computer), ho deciso di mettere
in piedi un serverino nel laboratorio, naturalmente ho deciso di metterci la
mia amata debian (in questo caso una stable, unico tra i pc che gestisco che
non sia una sid).

fatta l'installazione di base, senza X, ho messo php, mysql e apache (nonché
phpmyadmin), e tutto pare funzionare adeguatamente, solamente volevo sapere
se qualcuno può darmi delle info su come configurare un utente che possa
scaricare da remoto via ftp le pagine direttamente nella directory /var/www

credo che il problema principale siano i permessi, ho create l'utente e gli ho
dato come home la directory /var/www, quindi al login si ritrova già nella
directory corretta. Il problema è che quando va a riversare i file li mette
con i propri permessi, quindi poi il server apache non riesce ad accedere
alle pagine che deve visualizzare.

Ho inserito l'utente nel gruppo www-data, quello che è usato da apache, ma non
viene settato correttamente il gruppo in fase di trasferimento...

ho provato a cercare su google, ma le info che ho raccolto mi hanno creato
solo più confusione che altro...

ma come vengono settati i server usati dai vari aruba e via dicendo?
se qualcuno riesce a darmi le info gliene sarò molto grato.

Byez & TNX
--
Gollum 1