Re: nuova scheda video,quale scegliere?

Il giorno dom, 01/02/2009 alle 16.27 +0100, luigi curzi ha scritto:

> Quale marca mi consigliate che sia pienamente supportata (da driver
> proprietari/drive liberi)?
> In particolare sapete consigliarmi qualche modello preciso?
>
> alcune indicazioni:
> - l'uso che devo farne è desktop più compiz (quindi accelerazione
> treD), niente, o quasi, giochi (però non si sa mai)
> - prezzo non esorbitante, quindi sotto le 80€

La migliore, come ti hanno detto, e` la Intel, ma e` difficile trovarne
di non integrate.

Visto quello che vuoi spendere, io ti consiglio una ATI.
Fino alla X850 sono supportate dai driver liberi, sia in 2D che in 3D, e
sono piu` che sufficienti per quello che devi fare (compiz).

Se vuoi giocare, forse a quel prezzo trovi le HD24xx, o HD34xx, che
pero` sono supportate solo dai driver proprietari in 3D, ma io ti
consiglierei di spendere qualcosa di piu` e prendere una HD4850 o una
HD3870, che hanno prestazioni su un altro pianeta. (per le ATI l'indice
di prestazioni e` dato dal secondo e terzo numero, mentre il primo
indica la "generazione").

I driver ATI proprietari non sono piu` il colabrodo che erano quasi 2
anni fa, e ora sono molto stabili e supportano praticamente tutto. Sono
usciti da qualche giorno i 9.1 che supportano anche OpenGL 3, crossfire,
accelerazione per il decoding video e altre cose.

In Debian e` anche incluso l'installer per i driver proprietari, anche
se quello di lenny e` fermo a una vecchia versione (8.10 se non ricordo
male).

Uso ATI da oltre 3 anni e non tornerei piu` a nVidia per nessun motivo.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari