ripristino veloce su macchina nuova

Mi trovo un server, su cui girano molti servizi, che da qualche giorno da
segni di cedimento sul disco (non nuovissimo a dire il vero ... ereditato
dal server precedente .... in pratica gira dal 2004 ininterrottamente.
finora non ho perso dati (quando ha problemi alla peggio non scrive, ma
questo non è critico, visto che avverte). ma spesso gli utenti si
lamentano.
Ho un altra macchina disponibile, coetanea ma messa fuori servizio da due
anni, e quindi non solo con dischi in migliori condizioni ma anche
con 1GB di ram anziché 512. (uno aveva solo un anno
...).
In altri casi vevo fatto un brutale dd da un disco all'altro e tutto era
ripartito al volo.
in questo caso però voglio ripartizionare il tutto.
Avendo pochissimo tempo, un backup fatto su un'altra macchina,
avendo sulla macchina da sostituire lenny, quale è la procedura più veloce
per essere immediatamente operativi ?
NB: mi piacerebbe ricopiare il più possibile visto che ci sono montati
alcuni pacchetti non più presenti né in lenny ne in etch ma origianri di
vecchie distribuzioni.
In pratica, installare una versione minima, copiare il backup su una
macchina nuova, eccetto /etc/fstab e /boot e riavviare potrebbe andare
bene  ???   (salvo poi correggere i moduli, visto che la vecchia ha rete
realtek su slot PCI e la nuova 3com on board)