backup automatizzato su hd usb: suggerimenti?

vorrei fare dei backup regolari della home (principalmente documenti e
foto) su un hard disk esterno usb. attualmente uso rsync lanciato a
mano dopo aver collegato e acceso l'hard-disk. funziona bene ma il
problema è  ricordarsi di farli. vorrei una soluzione più
automatizzata.
ho dato un'occhiata a rsnapshot e rdiff-backup ma nessuno dei due fa
per me. troppe feature (non mi serve conservare vecchie versioni ne la
rete o altre diavolerie) e entrambi falliscono miseramente quando l'hd
è scollegato/spento.
un'idea potrebbe essere lanciare rsync automaticamente con udev appena
collegato l'hd. si può fare e non è tanto complicato. potrei mettere
qualcosa in crontab per ricordarmelo. certo se funzionasse l'account
movemail di icedove sarebbe tutto più facile:(
ci sono soluzioni alternative semplici e possibilmente senza GUI?

ciao
--
Leonardo Canducci