Re: Laptop LG E200 ed il bluetooth

premetto che non sono un esperto di bluetooth e ho avuto problemi
anch'io a farlo andare...

> l'icona solita del bluetooth nella tray di KDE non c'è,

può darsi che il dispositivo non sia stato riconosciuto, anche se
acceso, o che kde si sia addormentato...?

> ma il mio cellulare
> dice di trovare debian-0 se tento l'invio di qualcosa dal cellulare da
> subito errore,

secondo me il dispositivo è acceso ma debian non è configurata giusta per usarlo

> mentre se tento l'invio da Debian dice che non c'è nessun
> dispositivo bluetooth collegato...

forse non è nemmeno acceso.. prova hciconfig hci0 up

> Da una controllata ai risultati di lspci
> -v ed dmesg sembrerebbe tutto ok,

prova

lsmod | grep bluetooth
lsmod | grep rfcomm
lsmod | grep hci_usb
hcitool dev

> Ho provato ad inserire in
> una porta USB un dongle bluetooth l'icona del bluetooth non si accende
> comunque però se cerco un dispositivo a cui inviare un file lo trova ed
> invia, col cellulare ho cercato il dispositivo usb e dopo la ricerca trova
> debian-0 e debian-1 ma non riesco ad inviare a nessuno dei dispostivi in

non so... comunque con hcitool scan dovresti a questo punto vedere il
cellulare, scrivi il MAC da qualche parte, poi controlla
/etc/bluetooth/rfcomm.conf, deve assomigliare a

rfcomm1 {

bind yes;

device 00:AA:BB:CC:DD:EE;  qui devi mettere il MAC del cellulare

channel 1;   il canale si trova con sdptool browse 00:AA:BB:CC:DD:EE |
grep -i channel ma se non lo trova prova a caso da 1 in su...

comment "qualcosa di rappresentativo";

}

e butta un occhio anche a /etc/bluetooth/hcid.conf... ci sono le
"istruzioni" dentro..

poi con rfcomm connect X con X numero del dispositivo ti connetti al
cell... io per mandare e ricevere file utilizzavo gnome-bluetooth e
condivisione file bluetooth...

ciao

brunetto

--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -