Re: Aiuto partizione EFI

On 27 Dic, 11:10, Alessandro Pellizzari <a...@amiran.it> wrote:

> Questa e` una partizione speciale che serve al BIOS per poter abilitare
> il fast boot (riduci da 8-10 a 1 i secondi necessari al BIOS al boot).

Per prima cosa il mio e' un Asus eeepc 1000H.
Tieni presente che per poter eventualmente fare il boot da usb ho
disabilitato il fast boot.
(con colleghi/amici abbiamo preso una penna usb, l'abbiamo formattata
con due partizioni una linux e l'altra fat32 ed abbiamo installato
sysrescuecd sulla partizione linux che tramite grub viene su. Abbiamo
poi fatto uno script che tramite partimage fa il beckup dell'intero
sistema. Tutto cio per non sprecare un'intera penna usb che ora nella
taglia piu' piccola e' di un Gb)

> Cosa significa che "non viene su"? Dove si blocca? Con che messaggi?

Colpa mia che non ho segnato l'errore,
Tutta la parte relativa al bios funziona poi, schermo nero,
normalmente si dovrebbe vedere l'immagine di xp che parte e poi, vado
a memoria qualcoda del tipo

Errore disco
premi ctrl+alt+canc per ripartire

> Prova a partire dalla live, cancellare sda2 e sda3, riduci sda1, lascia
> stare sda4. Riavvia, parti con l'installazione di Debian, ricrea sda2
> (ext3, per il S.O.) ed eventualmente sda3 (2 GB di swap, che possono
> essere utili per il suspend to disk). Alla fine fagli installare GRUB e
> vedi se riesce a bootare XP.

e' meglio effettuare tutte le operazoni di ridimensionamento e
formattatione da live o devo lasciare all'installer ricreare la zona
per debian, o sono equivalenti (preferirei la prima perche' non vorrei
fare casini con l'installer).

> Se ancora non ce la fa, probabilmente il disco e` formattato in quel
> modo per qualche motivo particolare (tipo sotto Linux che usano UnionFS
> per unire due partizioni). Fregatene, vai sul torrent e scaricati
> Windows XP ottimizzato per Eee (la licenza ce l'hai, non stai
> infrangendo la legge ;) ) e reinstallalo da li`.

dovrebbe essere il codice che e' indicato sulla targhetta presente sul
pc?
Xp ottimizzato per Eee si trova facilmente (google o simili) o bisogna
essere un po' esperti/istruiti?

Grazie per le tue delucidazioni precise e puntuali.
Daniele